martedì 31 marzo 2009

LA ZUPPETTA CON CALAMARI E CREMA DI FINOCCHI


Ciao a tutti, girovagando in rete qualche giorno fa' mi sono imbattuta in questa zuppa che è assolutamente da provare perchè è deliziosa e non è assolutamente complicata da preparare.


Ingredienti per 4 persone:

1 kg di calamari, 1,4 kg di finocchi, 100 g di spinaci novelli, 2 spicchi di aglio, 1/2 bicchierino di vino bianco secco, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva di quello super buono, sale, pepe.


Separa la sacca dei calamari dai tentacoli aiutandoti con un coltellino. Quindi elimina le interiora dalle sacche e togli gli occhi e il becco centrale. Elimina anche la pelle dalle sacche e dai tentacoli. Infine lava i pesci e tagliali a pezzetti.
Sbuccia l'aglio e fallo leggermente rosolare in una casseruola con tre cucchiai di olio, eliminalo, unisci i calamari, lasciali insaporire per qualche istante, bagnali con il vino e fallo sfumare a fuoco vivo.
Aggiungi un litro e mezzo di acqua, insaporiscila con un pizzico di sale, portala a ebollizione, abbassa la fiamma e continua la cottura dei calamari per trenta minuti a casseruola coperta.
Priva i finocchi della parte verde e della parte esterna più dura (tieni da parte qualche barbina), lavali, tagliali a spicchi e falli lessare per circa quindici, venti minuti in abbondante acqua leggermente salata. Scolali, passali al mixer e metti la crema ottenuta in una casseruola. Quindi unisci 1 1/2 dl del brodo di cottura dei calamari.
Porta a ebollizione la crema, aggiungi anche gli spinaci lavati, regola di sale e prosegui la cottura per altri cinque minuti. Versa la crema sul fondo di ogni piatto fondo e unisci i calamari scolati dal loro brodo.

Aggiungi qualche barbina di finocchio tagliuzzata per decorare le zuppe, una buona macinata di pepe, il restante olio versato a crudo e servi subito in tavola.
Buon appetito
Saluti
Paola

Nessun commento:

Posta un commento