giovedì 26 marzo 2009

LE SEADAS


Ciao a tutti, oggi parliamo di un dolce tipico della Sardegna, le Seadas. Nelle Seadas si uniscono due ingredienti importanti della gastronomia isolana: il formaggio di pecora e il miele di castagno. Un’esperienza di gusto unica, ve lo assicuro!Da assaporare ben calde e accompagnate da un Malvasia di Cagliari o da un Dorato di Sorso.

INGREDIENTI

Impasto
250 g semola
fina di grano duro
1 uovo
1 cucchiaio strutto
1 presa di sale
olio d’oliva per friggere q.b.
Farcia e finitura
250 g formaggio pecorino (o misto) fresco grattugiato
scorza di 1 limone + 1 arancia non trattati
100 ml di Filu e ferru
(facoltativo)
miele di castagno q.b.
zucchero a velo q.b.


Preparazione
Prima di tutto preparate l’impasto per seadas: impastate la semola con l’uovo e con qualche cucchiaio di acqua calda nella quale avrete sciolto il sale, aggiungendo gradatamente lo strutto. Alla fine dovrete ottenere un impasto elastico e liscio che poi andrete a stendere in una sfoglia sottile, dalla quale dovrete ricavare dei dischi di circa 10-12 cm di diametro.Poi preparate la farcia: mescolate con un mestolo di legno il formaggio grattugiato con le scorze degli agrumi, fino ad avere un composto liscio. Se volete potete aggiungere un po’di grappa sarda.

Dividete a metà i dischi di pasta, prenedetene una metà e farcite ciascun disco di pasta con questo impasto. Poi ricopriteli con l’altra metà dei dischi non farciti, sigillate bene i bordi e rifiniteli con il tagliapasta a rotella.Scaldate bene l’olio in un ampia padella e friggete poche seadas alla volta; sgocciolatele su carta assorbente e poi trasferiteli subito su piatti individuali o su un piatto da portata. Servite le seadas ben calde e cosparse di miele e/o zucchero a velo.

Buon appetito

Baci

Paola

Nessun commento:

Posta un commento