lunedì 30 marzo 2009

CHE BUONA LA PIZZA



Ciao a tutti, oggi voglio parlare della pizza. Amo moltissimo questo cibo e mio malgrado pur impastando bene, mettendo ingredienti di ottima qualità il risultato non era mai come quello della pizzeria.
A Natale del 2008 mio marito, che regali personali non ne fa' più (l'ultimo risale a quando facevamo i fidanzatini) mi regalò il G3 FERRARI - MOD. DELIZIA.

Strano ma vero le pizze sono buone come quelle del forno a legna in pizzeria, anzi quasi sempre sono megliori. Il G3 Ferrari è come un fornetto a forma di cupola con la base in pietra refrattaria, la cottura della pizza risulta uniforme, assorbe l'umidità degli ingredienti rendendo la pasta croccante al punto giusto.

Non voglio fare pubblicità ma in 5 minuti esce fuori una pizza veramente ottima, mio marito ed il piccolo Riccardo ne vanno matti per non parlare della sottoscritta.
Il suo prezzo non è elevato e su ebay si possono fare a volte anche degli affari.
I miei ingredienti per la pizza sono:
500 gr. di farina
300 ml. di acqua minerale
1 busina di lievito Mastro fornaio
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
Olio extra vergine di oliva q.b.
1 barattolo di pelati Casar (sono sardi ma si trovano un po' in tutti i supermercati
Acciughe
Mozzarella o raspadura (tipico formaggio di Lodi) a proprio gusto
Preparazione:
Versare la farina in una terrina, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare e poi aggiungere 200 ml. di acqua. A questo punto amalgamate l'impasto aggiungendo in seguito il sale, l'olio e la restante acqua, mescolate ancora un po' e versate l'impasto su un piano di lavoro.
A questo punto lavorate bene la pasta sino a quando non sia ben compatta senza alcun tipo di grumo di farina, io ci metto circa 20 minuti, sbattete per qualche minuto l'impasto e deponetelo in un capiente contenitore al caldo coperto da un panno umido per la lievitazione. Generalmente faccio lievitare la pasta dalle 3 alle 4 ore. Dopo la lievitazione stendete la pasta e procedete a vostro gusto alla preparazione della pizza.
Forse mi sarò dimenticata qualche passaggio, scusatemi.
Buon Appetito
Paola

6 commenti:

  1. Anche io ho il fornetto G3 Ferrari e non mi sono per nulla pentita di averlo comperato! Vengono bene le pizze, solo bisogna stare attenti a non farcirle troppo perchè poi con le colate ci compromette la pietra, che si macchia e rilascia un odorino non troppo piacevole! Ho visto nel ricettario che si possono fare anche altri piatti ma non ho mai provato!
    Ciao!
    Fra

    RispondiElimina
  2. Ciao Fra, ho visto che nel ricettario ci sono altri piatti ma sinceramente sono un po' titubante, devo dire che lo ero anche per la pizza a mi sono ricreduta.
    A mio marito non piace la mozzarella e quindi uso la raspadura che è tipo il parmiggiano a scaglie, rende la pizza più appetitosa, c'è una punta di piccantino, è veramente molto buona.
    grazie per essermi venuta a trovare
    baci
    Paola

    RispondiElimina
  3. Capisco e condivido pienamente la tua passione per la pizza: io la mangerei tutti i giorni!

    RispondiElimina
  4. A-D-O-R-O la pizza! Questo tipo di forno non lo conosco mi hai incuriosito ora faccio una ricerca per vedere di cosa si tratta! Ti è venuta benissimo complimenti...
    Poi ho sbirciato questa torta qui sotto MMMH! Che spettacolo! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Per Kitty's Kitchen,
    grazie per i complimenti, informati pure infatti anche mio marito ha fatto così prima di regalarmelo, ci sono diversi forum che trattano dell'argomento comunque è importante che sia il Modello DELIZIA.
    Considera che la foto che ho messo è una pizza abbastanza piccola perchè era per il mio bimbo di 3 anni.
    I complimenti per le torte vanno solo ed esclusivamente ad Anna, è lei la pasticcera.
    Baci
    Paola

    RispondiElimina
  6. Per Pupina,
    anch'io la mangio quasi tutti i giorni, infatti quando la faccio ne faccio anche tante piccoline che metto nel congelatore e poi con il microonde il gioco è fatto.
    saluti
    Paola

    RispondiElimina