venerdì 6 febbraio 2009

La ricetta del Vesuvio di Fudgella


Ciao a tutti, io sono Paola e devo ringraziare Fudgella per questa ricetta. E' buonissima, devo dire che per averla fatta per la prima volta mi è riuscita abbastanza bene, infatti da questa foto potete constatare che non me la sono dimenticata nel forno e non si è bruciacchiata.

Se vi interessa la ricetta è:


3 uova
100g di latte
100g di burro
25g di lievito di birra fresco
550g di farina di forza (Manitoba va benissimo)
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
ripieno a piacere (prosciutto cotto ed emmenthal, stracchino e salsiccia, funghetti e provola…)


Sciogliete il lievito nel latte tiepido con lo zucchero, mescolatevi un po’ di farina e quindi il sale, badando di non metterlo direttamente a contatto con il lievito (altrimenti blocchereste la lievitazione). Spezzettate il burro nella rimanente farina mescolata al parmigiano, unitevi il “lievitino” e impastate vigorosamente: unite per ultime le uova già sbattute. L’impasto deve risultare liscio ed elastico, per cui la lavorazione a mano della pasta vi porterà via almeno dieci-quindici minuti. Lasciate quindi lievitare la pasta finché non avrà raddoppiato il suo volume: ci vorrà circa un’ora e mezza, ma tutto dipende dalla temperatura della stanza e dalla stagione. L’importante è stare attenti a non esporre l’impasto a correnti d’aria.
Dividete ora l’impasto in palline di grandezza media: calcolate che con questa dose ve ne dovrebbero venire circa 16. Stendete ogni pallina con il mattarello, ponete un cucchiaino abbondante di ripieno al centro e richiudete il cerchio di pasta come se fosse una mozzarellina. Distribuite le palline l’una accanto all’altra, sul fondo di una tortiera tonda imburrata e infarinata, avendo l’accortezza di porre la chiusura della pasta sul fondo e la parte liscia in superficie. Spennellate i fagottini con un uovo sbattuto e, se vi piacciono, cospargeteli di semini (papavero, sesamo, finocchio o cumino). Lasciate lievitare nuovamente il tutto, quindi infornate a 180°C per circa quaranta minuti. Servite tiepido.
Ora vado alla ricerca di un vino da abbinare, ho già un'idea quasi ben chiara comunque pubblicherò un altro post con il mio consiglio...
Saluti
Paola

Nessun commento:

Posta un commento