domenica 15 febbraio 2009

Ossibuchi alla Milanese


Ciao a tutti, altro piatto milanese buonissimo, facile da digerire anche se non sembra e soprattutto adatto a queste fredde giornate:

Ingredienti:
4 ossibuchi di vitello alti 5 cm.;
1 piccola cipolla dorata; burro
farina bianca; vino bianco secco
brodo di carne; sale.

Per la gremolada: buccia grattugiata di un limone, una manciata di prezzemolo, un filetto di acciuga sott'olio.
Con un coltello affilato o con le forbici tagliare la pelle degli ossibuchi vicino all'osso così che in cottura non si arriccino, poi infarinarli bene eliminando la farina in eccesso.
In una padella a bordi alti far rosolare una grossa noce di burro con la cipolla tagliata ad anelli e non appena ha preso colore levarla dal burro.
Aggiungere allora gli ossibuchi e farli rosolare da entrambi le parti, bagnarli con mezzo bicchiere di vino e far evaporare.
Aggiungere di nuovo la cipolla, versare il brodo bollente arrivando sino a metà della carne in altezza, coprire e cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Salare solo se necessario e aggiungere all'occorrenza altro brodo bollente.
Deve risultare un bel sugo abbondante. Nel frattempo preparare la gremolata tritando insieme finemente i tre ingredienti.
Cinque minuti prima di spegnere il fuoco unirla alla carne girandola bene affinché si insaporisca nel sugo. Servire sul risotto alla milanese (decisamente più buono)o con un contorno di purea di patate.

Buona domenica a tutti

Paola

Nessun commento:

Posta un commento