lunedì 9 febbraio 2009

Un bel risotto alla milanese


Ciao a tutti, in queste giornate invernali mi viene voglia di un classico piatto della cucina milanese: il mitico "Risotto allo zafferano", mia mamma inserisce anche dei funghi.
Ingredienti: dose per 4 persone
Riso g 400 - burro g 100 - formaggio lodigiano, grattugiato g 40 - cipolla g 40 - midollo di bue, g 40 - ottimo brodo di carne l 1,500 - zafferano in pistilli.
Preparazione
Ponete in una ciotola una ventina di pistilli di zafferano e copriteli con un mestolo di brodo bollente. Affettate a velo la cipolla; in una casseruola sciogliete la metà del burro quindi ponetevi il midollo di bue e la cipolla, lasciatela rosolare a fuoco bassissimo per circa 15', badando che non colorisca. Eliminate la cipolla e versate il riso, mescolate con un cucchiaio di legno e fatelo tostare per pochi minuti quindi iniziate a bagnarlo con poco brodo bollente per volta, unendone man mano che il riso asciuga; cuocete a fuoco vivace, sempre rimestando. Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete lo zafferano sciolto nel brodo, filtrandolo. Quando il risotto sarà pronto, dovrà risultare al dente e molto morbido, allontanate il recipiente dal fuoco e mantecate il riso unendo il restante burro a pezzettini ed il lodigiano, mescolando molto bene. Versate il riso in una zuppiera o in un piatto da portata e servitelo ben caldo.
saluti
Paola

Nessun commento:

Posta un commento